Presentazione del libro "Rosario Livatino tra diritto e fede"

Il 20 ottobre 2025, alle ore 17.30, si terrà presso la Sala Igea del Palazzo Mattei di Paganica, sede dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 - Roma), la presentazione del libro "Rosario Livatino tra diritto e fede", a cura di Gaetano Armao per Treccani.

L’evento celebra il trentacinquesimo anniversario dalla tesi di perfezionamento in Diritto regionale e dall'assassinio di Rosario Livatino, figura di spicco nel panorama giuridico italiano, rappresenta un'importante occasione per riflettere sul legame tra diritto e fede attraverso la figura di un giurista che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia italiana seppur nel breve arco di una vita terrena barbaramente interrotta per un capriccio mafioso.

L’incontro, in presenza del curatore del libro, sarà aperto dai saluti di Carlo Ossola, Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Seguiranno gli interventi di Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'Università di Palermo; Maria Immordino, Professoressa di Diritto amministrativo all'Università LUMSA di Palermo; e Carlo Nordio, Ministro della Giustizia. La moderazione sarà affidata a Virginia Piccolillo, giornalista del Corriere della Sera.

L'ingresso necessita la registrazione tramite RSVP all'indirizzo email salaigea@treccani.it. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Treccani.